RESILIENZA

ProPositivo è un’associazione fondata da un gruppo di giovani sardi, sparsi per il mondo, uniti da un assunto: “se il tempo passato a lamentarci dei problemi lo investissimo nella ricerca di soluzioni, ad oggi disporremo di alternative concrete, innovative e sostenibili”. Dietro tale convinzione, ProPositivo ha lanciato il progetto “Trasformare la crisi in opportunità” e il Festival della Resilienza.
Nato per mettere in rete e diffondere le realtà virtuose italiane, in soli quattro anni il festival è cresciuto da un evento di 5 giorni nella sola Macomer ad una programmazione di due mesi tra luglio e agosto  che va a diffondersi sul Marghine, Planargia, Nuorese e Centro-Sardegna.
Attraverso un approccio metodologico basato sull’incontro e la sinergia tra il mondo della scienza sociale e quello dell’arte pubblica, l’obiettivo è creare un ambiente dinamico e multilinguistico, capace di collegare logica e creatività, scuola e imprenditoria, istituzioni e società civile, pubblico e privato, ambiente ed urbanistica. Tutti ingredienti fondamentali per attivare processi di problem solving comunitario e di rigenerazione territoriale.